Valorizzazione dei Piccoli borghi, qualità del vivere e sviluppo economico

E’ stato pubblicato il report finale del Convegno “Valorizzazione dei piccoli borghi, qualità del vivere e sviluppo economico: il caso di Finalborgo” tenutosi il 3 ottobre 2015 e promosso dal Comune di Finale Ligure, l’Associazione Finalborgo.it e da Polis-Making Lab del Politecnico di Milano.

Il momento di confronto tra esperti degli strumenti di gestione urbana per la qualità del vivere nasce dall’idea che la valorizzazione di piccoli borghi costituisca oggi un tema di grande attualità per il Paese in relazione alla tutela di un diffuso patrimonio minore di interesse storico e ambientale, alla promozione di un turismo lento in stretto collegamento con quello culturale, alla riscoperta dei prodotti tipici dei luoghi, allo sviluppo di attività turistico ricettive unitamente all’incremento del valore patrimoniale di incentivo per la riqualificazione dei beni immobili, con conseguente crescita occupazionale nel settore edilizio.

santa_caterina_02
BrJOkq3IEAE3mw-

Tali obiettivi, se raggiunti, da un lato favorirebbero il presidio della qualità del vivere caratterizzata dal ben-essere inteso quale spazio esistenziale dell’uomo, dall’altro contribuirebbero  allo sviluppo economico del paese innescando un processo virtuoso di valorizzazione territoriale da affiancarsi al prevalente interesse attuale rivolto alla rigenerazione urbana in area metropolitana.

“Gli alberghi diffusi possono rappresentare opportunità economiche importanti o fonti importanti di integrazione dei redditi. E’ altrettanto importante sottolineare il valore relazionale che possono assicurare alle comunità di insediamento. Anche se la dimensione economica è importante , l’albergo diffuso è innanzitutto un sistema di relazioni estese che permette di integrare dimensioni e soggetti molto diversi e anche molto distanti tra loro. Si tratta quindi di un acceleratore o aggregatore di capitale sociale che deve servire non solo a creare reddito turistico ma a sostenere la creazione di relazioni stabili ed estese dentro e al di fuori delle comunità locali”. Queste le riflessioni del Prof. Fumagalli, presidente di 4changing e responsabile della area in comunicazione al Master Polis-Making del Politecnico di Milano.