Contaminazioni

OSSERVARTORIO SULLA QUALITA’ DEL VIVERE NEI CENTRI RURALI: IL CONTRIBUTO DEI BIG DATA

4Changing partecipa a un’attività di ricerca avviata dall’INSOR (Istituto Nazionale di Sociologia Rurale) in collaborazione con l’ISTAT (Istituto nazionale di statistica) volta a individuare i principali fenomeni evolutivi della società rurale italiana. In particolare, nel corso del 2018, sarà avviato un osservatorio che prevede la produzione di un rapporto annuale sul tema del benessere e qualità del vivere nei centri rurali. 4changing parteciperà all’osservatorio mettendo a disposizione competenze e metodologie specifiche in ambito Big Data. Riteniamo, infatti, che l’integrazione dei dati provenienti dalla rete e dai social network con i dati e le ricerche statistiche, possa accrescere la comprensione dei fenomeni culturali, economici e sociali in corso nel mondo rurale.

CEREALIA – CERERE E IL MEDITERRANEO: IL VALORE DEL PLIRALISMO CULTURALE

“Cerealia è un festival dedicato a tutti i cereali”. È un evento che nasce in Italia e che ogni anno crea un gemellaggio con un diverso paese del bacino del Mediterraneo per sottolineare l’importanza e il valore delle connessioni esistenti tra società appartenenti a sistemi culturali diversi ma che hanno, nel Mediterraneo, un comune punto d’incontro. Il festival vuole essere un momento di rievocazione storica e d’interscambio culturale, pensato sia per diffondere la conoscenza e la coscienza del valore sociale ed economico della terra e delle culture autoctone sia per riallacciare o creare nuovi legami tra il territorio di produzione e la tavola dei consumatori. 4changing è tra le società sponsor del festival perché ne condivide appieno la filosofia che vede, nelle “connessioni culturali” e nella valorizzazione dei legami tra “territorio-aziende- consumatori”, nuove opportunità di crescita culturale e sviluppo economico.

MCE – MAJOR CITIES OF EUROPE

Major Cities of Europe è una conferenza annuale che si tiene dal 1982 in una delle diverse città aderenti all’iniziativa. L’obiettivo del congresso è quello di creare un network che promuove il confronto e lo scambio di idee tra i responsabili dell’innovazione delle principali città europee e non solo.

Major Cities of Europe promuove l’uso delle tecnologie digitali nelle città europee dando la possibilità ai responsabili delle politiche di sviluppo tecnologico di presentare le ultime innovazioni ICT delle loro città, stimolando il confronto e la condivisione di progetti e stategie tra i vari paesi europei e diffondendo pratiche innovative provenienti da tutto il mondo che coinvolgano i membri in progetti transnazionali.