Enrico Castellano

Partner
 

Enrico (nato nel 1953, sposato, con 3 figli) nel 1976 si è laureato con Lode in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino. Ha lavorato per alcuni anni come ricercatore nelle Telecomunicazioni e poi, dal 1980, ha sviluppato la sua carriera in Accenture, al tempo Arthur Andersen Management Consulting, poi Andersen Consulting.
Dal 1989 è stato uno dei Partner che hanno sviluppato in Italia l’azienda globale di consulenza, tecnologia e servizi. Si è dedicato all’innovazione delle pratiche di Controllo Direzionale e all’efficienza delle strutture di back-office, per supportare la trasformazione delle Aziende Clienti (focalizzandosi sulle Aziende Manifatturiere negli anni ’80 e ’90 e in quelle di Telecomunicazioni a partire dal 1997).
Dopo essersi ritirato alla fine del 2004, ha iniziato a seguire una serie di investimenti, sia “profit” che “non-profit”, prevalentemente focalizzati nella sua comunità locale (in particolare nei Settori dell’Ospitalità, dell’Ambiente e della Cultura). Fra questi, l’impegno più significativo è sicuramente la trasformazione di Palazzo Righini, situato nel centro storico di Fossano, per ricavarne una struttura ricettiva di pregio. Il progetto, iniziato nel 2005, ha portato nel corso del 2009 all’apertura di un Ristorante di livellom di un Lounge Bar e di un Centro Congressi, mentre nel 2011 è prevista l’apertura della Dimora Storica.
Altra iniziativa degna di nota è la Casa Editrice Cibele, di cui Enrico è co-fondatore e Presidente. Cibele racconta, soprattutto tramite la fotografia, storie di uomini e della loro cultura, e tra il 2009 e il 2010 ha pubblicato 6 libri. Enrico collabora attivamente con l’Associazione Alumni Accenture, della quale è il leader per il Nord-Ovest, essendo coinvolto in diverse iniziative per promuovere lo sviluppo di aziende innovative e del talento in Italia.
Dopo essere stato coinvolto nel programma Partnership for Growth dell’Ambasciata Americana in Italia e aver conosciuto l’approccio dei Business Angels Americani, a fine 2007 è stato uno dei 9 co-fondatori del gruppo di business angels “Italian Angels for Growth”, impegnato a valorizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale, finanziandoli ed assistendo gli imprenditori nella difficile fase di start-up, diventato in breve tempo il più importante gruppo di Business Angels italiano.
Da fine 2008 è anche co-fondatore e socio di Trustech, società di consulenza che opera nel campo delle nanotecnologie, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di sbocchi commerciali ed imprenditoriali per la ricerca italiana in questo settore.